PQU portici di via Nizza

Progetto della Città di Torino, Assessorato al Commercio, per valorizzare il tessuto commerciale urbano nei tre isolati porticati di via Nizza, antistanti la stazione di Porta Nuova.

Il PQU si propone di aiutare gli operatori commerciali attraverso lo stanziamento di un contributo a fondo perduto per interventi di riqualificazione della porzione di negozio che affaccia su via, ma anche di avviare strategie di intervento che consentano di migliorare la fruibilità e l’accessibilità di un contesto urbano ad oggi molto compromesso da fenomeni di degrado e abbandono.

Il progetto, approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 24 novembre 2015 n° 05895/016 – Determinazione dirigenziale del 3 dicembre 2015, n° 45080/06, prevede dunque azioni di supporto agli operatori commerciali interessati a migliorare gli arredi commerciali e la porzione commerciale dello zoccolo di facciata e a ristrutturare i chioschi e le bacheche storiche.

L’azione di accompagnamento sul territorio servirà anche a mettere in rete le politiche pubbliche attivabili e i soggetti che, oltre all’amministrazione comunale e, in sinergia tra loro, potranno essere coinvolti in un piano di rigenerazione dei portici.


SOGGETTI ACCOMPAGNATORI: Fondazione Contrada Torino onlus (capofila), Ass. Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus


cq-slideshow2