AGENZIA

L’associazione Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario ETS è una organizzazione non-profit che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali del quartiere San Salvario a Torino.

L’Agenzia è una associazione di secondo livello composta da 27 associazioni ed enti di varia natura (associazioni di promozione sociale, associazioni culturali, enti religiosi, comitati di cittadini, etc.) che operano nel quartiere di San Salvario; si fonda sull’eterogeneità dei partecipanti dei quali valorizza le esperienze e i saperi, con l’obiettivo condiviso di una riqualificazione del quartiere basata sulla sostenibilità sociale ed economica.

E’ perciò un luogo di progettazione condivisa e di elaborazione di idee che promuove e organizza azioni per la valorizzazione delle risorse sociali e culturali del territorio. Ha ideato e gestisce la Casa del Quartiere San Salvario, svolge attività di progettazione e fund-raising a supporto di iniziative e progettualità volte al miglioramento della qualità della vita nel territorio di San Salvario.

L’Agenzia si occupa di:

Casa del Quartiere: gestisce l’attività della Casa del Quartiere di San Salvario. Ha promosso ed è parte della Rete delle Case del Quartiere di Torino.

Spazio pubblico e ambiente: promuove interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e privato. Supporta, in quest’ambito,  l’iniziative di cittadini attivi, gruppi e associazioni.

Cultura e sviluppo: elabora e realizza progetti e iniziative locali in ambito culturale e di promozione turistica. Opera per valorizzare le vocazioni culturali del quartiere promuovendo la progettualità e le sinergie tra istituzioni, operatori e associazioni culturali.

Scuola e formazione: progetta e promuove azioni per l’infanzia . Collabora con istituti scolastici, associazioni e parrocchie per migliorare la qualità dei servizi e della formazione.

Welfare e territorio: promuove interventi e progetti di inclusione sociale, inserimento lavorativo, sostegno alle fasce deboli della popolazione, supporto alla rete del privato sociale che opera in ambito socio-assistenziale.


L’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus nell’anno 2018 non ha ricevuto contributi da enti pubblici (in ottemperanza alla legge Legge 4 Agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125 – 129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità).


Info:

c/o Casa del Quartiere, via Morgari 14 – 10125 – Torino
+390116686772
info@agenzia.sansalvario.org
http://www.sansalvario.org