Progetto promosso dall’associazione Eco dalle Città, nei due quartieri di San Salvario e Vanchiglia, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, e promosso sul territorio della Circoscrizione 8 in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Locale per San Salvario onlus. Il progetto si è concluso nel 2015.
Il progetto era finalizzato a favorire iniziative di condivisione e sensibilizzazione sulle buone pratiche in tema di spreco alimentare, sul recupero/riuso degli oggetti e l’ottimizzazione nella produzione di rifiuti.
Sono state condotte iniziative di messa in rete tra offerta di cibo in eccesso e domanda da parte di associazioni o soggetti che operano nel sociale (Ass. Opportunanda, Suore della San Vincenzo, esperienza di coabitazione delle case popolari Casa Sol) e svolti incontri/ momenti di convivialità legati al cibo con i soggetti interessati.
Presso la Casa del Quartiere è stato dedicato uno spazio apposito, sempre aperto, per lo scambio dei giocattoli tra bambini, il banco del Riciclattolo.
In alcuni condomini del quartiere, è stata promossa e avviata l’iniziativa dell’associazione Triciclo, “Cit ma Bôn” che propone una sensibilizzazione alla raccolta dei rifiuti di piccola o media dimensione, coinvolgendo direttamente i nuclei familiari e la comunità. Alle famiglie che hanno aderito al progetto è stata consegnata una cassetta all’interno della quale era possibile riporre i piccoli oggetti, ancora utili (soprammobili – giocattoli – elementi di arredo vari – quadri – vasellame – casalinghi – piccoli elettrodomestici – ecc.) che diversamente sarebbero stati convogliati nella raccolta indifferenziata.
Inoltre sono state attivate delle collaborazioni tra esercizi commerciali di generi alimentari (panetterie, bar, supermarket) e associazioni che lavorano nel sociale (ad esempi con i senza fissa dimora, i ragazzi, abitanti) per redistribuire i prodotti invenduti a fine giornata.
Sulla scia di esperienze simili attivate in altre aree della Città sono state organizzate anche merende il sabato pomeriggio alla Casa del Quartiere, all’interno delle attività della “Casa dei Bambini”, e organizzati laboratori durante la giornata del Barattolino in collaborazione con le associazioni del territorio, sul tema dello spreco alimentare.