E-Poli è un progetto di innovazione sociale sviluppato dai Bagni Pubblici di via Agliè – Casa del Quartiere di Barriera di Milano in collaborazione con Casa nel Parco a Mirafiori Sud e Casa del Quartiere di San Salvario, in collaborazione con Planet Idea.
Il progetto iniziato nel 2020 e che si concluderà nel 2021, ha previsto un percorso di rafforzamento della rete legata alle attività di sportello sociale svolte all’interno delle tre Case, alla sperimentazione di alcune attività digitali capaci di rendere autonomi i fruitori dello sportello e di mettere in rete competenze e risorse, nell’ottica di un lavoro comune e integrato, mettendo in evidenza possibili sinergie e occasioni di lavoro comuni in cui creare valore.
In ultimo è stato promosso celocelo, la piattaforma digitale per il reperimento di beni a sostegno di persone in difficoltà: attraverso la realizzazione di eventi promozionali specifici rivolti ai potenziali “giocatori” (enti che si accreditano) e ai potenziali donatori (cittadini e famiglie in condizione di agio), viene implementato l’utilizzo della piattaforma.
All’interno della progettualià è stata sperimentata la collaborazione con PLANET App nell’utilizzo dell’applicazione nei quartieri di Barriera di Milano e San Salvario, e sperimentati alcuni tutorial di supporto alle pratiche digitali per i fruitori dello sportello.
Nel 2021 verranno in ultimo sperimentati dei totem di accesso ai servizi: dispositivi touch screen e user friendly (non solo nelle funzionalità ma anche nell’aspetto) che distribuiranno informazioni su “come fare per” con riferimento a Casa, accesso ai servizi, lavoro e interventi di sostegno al reddito.
Attraverso il Totem sarà possibile non soltanto sapere “dove andare” e cosa fare ma anche attivare una prima forma di contatto con i servizi: call center ed help desk mail.