Eroi per casa è un progetto della durata di 18 mesi volto ad ampliare e diversificare i pubblici della programmazione culturale delle Case del Quartiere di Torino.
Il progetto intende attivare metodologie e strumenti concreti che permettano alle Case del Quartiere di implementare e costruire insieme un approccio alla partecipazione, non solo nelle attività di tipo sociale, ma anche nella programmazione culturale della casa stessa. La partecipazione del pubblico è intesa sia rispetto a festival e rassegne già in atto, sia rispetto alla programmazione culturale delle CdQ stesse in divenire.
Eroi per casa si pone come obiettivi di:
- allargare e diversificare il pubblico, aumentando la conoscenza delle Case del Quartiere da parte degli abitanti di prossimità;
- stimolare il coinvolgimento del pubblico nella definizione e proposizione delle attività culturali;
- favorire la creazione di progetti congiunti tra comunità culturali ed artistiche del territorio a realtà non artistiche.
Al progetto partecipano: le otto Case del Quartiere di Torino (Bagni Pubblici di Via Aglié, Casa nel Parco, +Spazio4, Casa del Quartiere Vallette, Casa del Quartiere San Salvario, Barrito, Cascina Roccafranca, Cecchi Point) l’impresa sociale Stranaidea in qualità di project manager e la Cooperativa Liberitutti come capofila.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando Open Community.
Scarica il comunicato stampa del progetto!
Per maggiori info:
visita la pagina FB Eroi per casa
o il sito open.compagniadisanpaolo.it