Maggio dei bambini è un mese di attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie, del quartiere e della città; è un’iniziativa che nasce nel 2011, con l’obiettivo di offrire un mese di intrattenimento e sensibilizzazione sul tema dei più piccoli. Si tratta di laboratori, spettacoli di danza e teatro, workshop musicali, interventi di esperti per dare voce e spazio ai bambini, alla loro creatività e ai loro bisogni.
Maggio dei bambini è stato organizzato prendendo il via dalle proposte delle molte associazioni del territorio che partecipano al programma di attività annuali della Casa del Quartiere, cui si sono aggiunti artisti e operatori culturali che ne condividono lo spirito. Tutti gli spettacoli e le attività sono ad offerta libera.
Il programma negli anni ha concentrato le proposte nei fine settimana di maggio, a partire dai venerdì sera per famiglie con apericena e spettacoli teatrali “a cappello”, per poi ritrovarsi il giorno dopo con i laboratori creativi del sabato per bambini e le attività per genitori e figli insieme; tutte le domeniche giornate a tema per le famiglie: “scambi e baratti” con mercatino dello scambio di giochi, libri e accessori per bambini, attività di gioco e animazione realizzate in collaborazione con le associazioni di stranieri attive sul territorio, giornate di circo con l’associazione “di Giostra in giostra”, spettacoli itineranti, laboratori creativi e di gioco. Nel mese è anche possibile – in giornate dedicate – accedere a lezioni aperte di strumento (violino e violoncello), di aikido, di danza, di teatro.