San Salvario Mon Amour

Il Primo Festival del borgo San Salvario: dal 2001 al 2003  si sono susseguite tre edizioni del festival diffuso nel quartiere, condotto da una direzione artistica “dal basso”;  tutte le iniziative proposte, infatti, erano il riflesso della realtà sociale, culturale ed economica del borgo. Per saperne di più scarica il curriculum cultura 2009!

2002-10-28-16-22-18

San Salvario Mon Amour 2001 (24 – 29 ottobre 2001): cinquanta soggetti (tra associazioni, locali, ristoranti, cooperative, scuole, chiese) del quartiere hanno partecipato, sotto il coordinamento dell’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, all’organizzazione di iniziative all’interno della 6 giorni di festival.  In programma per la sezione Domenica in piazza Madama Cristina: mercatino dei prodotti naturali e fiera degli antichi mestieri di Coldiretti, animazione di strada dell’associazione ASAI e Bibliotenda delle Biblioteche Civiche; Musica e spettacoli, mostre, cultura. In programma per la sezione Conoscere e impegnarsi: Percorsi tra verde e cultura (visite guidate tematiche gratuite al quartiere), Approcci alla riqualificazione urbana (seminario e mostra), Sul Tappeto Volante (attività per i più piccoli).

Affluenza di pubblico: 20.000 persone circa.

San_Salvario_Mon_Amour_2002.jpg

San Salvario Mon Amour 2002 (12-20 ottobre 2002): sono state coinvolte nella realizzazione del programma soprattutto le associazioni e gli operatori culturali del borgo, che hanno ospitato, proposto e realizzato iniziative, supportati e coordinati dall’Agenzia. Il programma ha visto la realizzazione di Strade in festa: spazi aperti come scenario di eventi quali  concerti di gruppi emergenti in piazza Madama Cristina e visite ai luoghi di culto (con polentata finale in piazza), danze e giochi per ragazzi e l’Oasi dei Prodotti tipici; “il cielo in un cortile” per le vie Berthollet e Saluzzo (esposizione di merci e prodotti di artigiani e commercianti, 6 cortili privati aperti con iniziative culturali e per bambini); teatro interattivo e burattini tradizionali in Largo Saluzzo. Il concerto conclusivo del festival è stato realizzato da una banda di 30 elementi all’angolo tra via Berthollet e via Goito (uno dei punti più difficili, per via dello spaccio di stupefacenti che vi si svolgeva regolarmente).

E’ stata realizzata, inoltre, l’iniziativa Cantieri aperti della creatività: workshop per artisti e operatori culturali per la produzione di progetti artistici nel quartiere (installazioni, video, racconti, documentari), iniziative ed eventi culturali (mostre, allestimento di spazi aperti, come cortili e piazze). In due giorni, oltre 40 artisti, fotografi, architetti, stilisti, grafici, designer, giornalisti, operatori culturali sono stati invitati con appositi percorsi a immergersi nella realtà del borgo, a conoscerne luoghi e persone e a progettare (attraverso gruppi di lavoro tematici).

Affluenza di pubblico: 35.000 persone circa.

ssma4

San Salvario Mon Amour 2003 (15/19 ottobre 2003): la terza edizione del festival ha visto la partecipazione di oltre 60 soggetti proponenti, per lo più localizzati in quartiere, tra associazioni di volontariato, interculturali, comitati spontanei i residenti, chiese e parrocchie, agenzie formative e operatori culturali, ristoratori, esercizi commerciali e attività artigianali. Il programma delle attività ha previsto Percorsi tra Verde e Cultura (visite guidate a luoghi di culto, architetture del borgo San Salvario, botteghe artigiane e negozi etnici, percorsi gastronomici, Borgo Medioevale) in collaborazione con l’associazione Volarte e il settore Musei Civici. Spettacoli ed eventi hanno spaziato tra l’Aperitivo al Borgo (15 locali aderenti), Plastique Fantastique (arch. Marco Canovacci) in largo Saluzzo (spazio-bolla informativo dell’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus) che ha ospitato il poeta Guido Catalano e la musica elettronica di Sergio Ricciardone (Gruppo Xplosiva!). Nelle vetrine dei portici di via Nizza è stata esposta la mostra fotografica di Michele D’Ottavio sui tetti di San Salvario. E ancora: mercato di prodotti tipici e mercatino equo e solidale, biologico ed etnico; giochi e danze etniche, musiche soul e hip hop dei dj set, writers e mostre di pittura e artigianato nei cortili; spettacoli di clowneria e operetta, nonchè partite di street basket. Tammurriata sotto i portici di via Nizza, performance di Capoeira e percussioni brasiliane per le vie, sfilata di moda africana e molto altro. Per saperne di più scarica il curriculum cultura 2009!

Affluenza di pubblico: 40.000 persone circa.

ssma2