La Casa del Quartiere è uno degli snodi di Torino Solidale

La Casa del Quartiere di San Salvario fa parte della rete di base per la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità di Torino Solidale, insieme a Casa nella Parco e Cascina Roccafranca, Più Spazio Quattro, Bagni Pubblici di via Agliè e Casa di Quartiere Vallette.

L’attività di sostegno alimentare è un’iniziativa della “Rete Solidale a sostegno della popolazione per affrontate l’emergenza epidemiologica da covid-19” sviluppata dalla Città di Torino con Arci, Caritas, Euphemia, EduCare e Rete delle Case del Quartiere. 13 snodi territoriali distribuiti su Torino che assicurano rifornimento, stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità, redistribuendo con consegna a domicilio a numeri molto grandi di persone, attraverso volontari civici. Il progetto è stato realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”.

Tra gli snodi di immagazzinamento e distribuzione ci sono anche sei Case del Quartiere: Casa del Quartiere di San Salvario, Casa nella Parco e Cascina Roccafranca, Più Spazio Quattro, Bagni Pubblici di via Agliè e Casa di Quartiere Vallette. Impegnate insieme a Associazione Edera, Centro Giovani Alkadia, Associazione Eufemia, Coop. Educare, Parrocchia S.G. Cafasso, Sermig, Terza Settimana. Il Banco alimentare e il Banco delle Opere di Carità Piemonte sono snodi di approvvigionamento. Attivi due Call Center e snodi operativi del Servizio Aiuto Anziani, Disabilità e Fragili (Comune/SEA(CPD).

Casa del Quartiere: Torino Solidale
Come richiedere il sostegno alimentare

Per raccogliere segnalazioni di situazioni di fragilità e richiedere il sostegno alimentare è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17, il Call Center della PROTEZIONE CIVILE COMUNALE:

Le richieste vengono raccolte e ripartite per zone di competenza e segnalate agli snodi territoriali, che si occupano di effettuare la preparazione dei pacchi di cibo e della consegna a domicilio. La Casa del Quartiere di San Salvario distribuisce beni alimentari e di prima necessità effettuando consegna a domicilio, a famiglie e persone in difficolta che abitano nella Circoscrizione 8 e Circoscrizione 1.

La Casa del Quartiere non è aperta al pubblico, pertanto i beni non vengono distribuiti in via Morgari 14, ma vengono consegnati direttamente a casa delle persone e famiglie in difficoltà che ne hanno fatto richiesta.

Casa del Quartiere: Torino Solidale

Come puoi aiutarci

Abbiamo ricevuto numerosissime richieste e proposte di volontariato dalla popolazione. Ecco come potete aiutarci e sostenere la Rete delle Case del Quartiere nel contrasto all’emergenza alimentare.

FAI UNA DONAZIONE ALLA CASA DEL QUARTIERE

Puoi sostenerci attraverso una donazioni monetarie facendoci un bonifico:

  • IBAN IT95J0200801048000104396697
  • intestato a: Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus
  • causale: “Donazione per emergenza Covid”

Oppure dona al nostro account Casa del Quartiere con Satispay

DONAZIONI ALIMENTARI

Per rispondere alla grande domanda di sostegno, insieme alla Parrocchia S.S. Pietro e Paolo di largo Saluzzo, stiamo cercando donazioni di prodotti alimentari e di prima necessità. Possiamo recuperare:

  • prodotti alimentari secchi (pasta, riso, latte a lunga conservazione, passata di pomodoro, prodotti in scatola);
  • prodotti per la prima infanzia (pannolini, latte in polvere).

Chi volesse fare donazioni di prodotti ha due modalità a disposizione:

  • richiedere il ritiro presso il proprio domicilio nell’area di San Salvario PER QUANTITATIVI NON IRRILEVANTI DI PRODOTTI, mandando una mail a segreteria@agenzia.sansalvario.org;
  • consegnare i beni presso la Parrocchia S.S. Pietro e Paolo (citofonare agli uffici e concordare la consegna telefonare al numero 0116505176) nei seguenti orari: dal LUNEDì al VENERDì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, il SABATO e la DOMENICA dalle 15 alle 18.
LA SPESA SOSPESA

Puoi lasciare un buono spesa nel tuo alimentari di fiducia, se non riesci a portare la spesa in parrocchia. Scrivi a segreteria@agenzia.sansalvario.org per avvisarci e andremo a ritirare la spesa direttamente nell’alimentari.

VOLONTARI

Abbiamo ricevuto moltissime richieste di persone che vogliono aiutarci nella distribuzione del cibo. Grazie di cuore a tutti voi, per il vostro sostegno e impegno. Al momento la Città di Torino ha attivato i gruppi di volontariato civico e i “Giovani per Torino”, già inquadrati come volontari. Pertanto, per ora, siamo coperti. Qualora non ci fosse copertura, lanceremo delle nuove CALL per aderire come volontari.

Casa del Quartiere: Torino Solidale

Cos’è Torino Solidale

Per contrastare l’Emergenza Coronavirus, la Città di Torino crea una rete territoriale solidale a sostegno e tutela delle persone e dei nuclei in situazione di fragilità personale, sociale ed economica, spesso legata alla solitudine e all’assenza di reti familiari.

Le azioni messe a sistema dalla rete territoriale di enti ed associazioni sono molteplici: supporto e sostegno psicologico telefonico, assistenza ad anziani, persone con disabilità e fragilità, donazioni e attività di distribuzione di cibo in contrasto all’emergenza alimentare, supporto alla mediazione culturale e altri servizi. Scopri tutte le iniziative solidali: clicca QUI!

© Fotografie e video di Fabrizio Esposito

Casa del Quartiere: Torino Solidale