Come richiedere il sostegno alimentare
Per raccogliere segnalazioni di situazioni di fragilità e richiedere il sostegno alimentare è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17, il Call Center della PROTEZIONE CIVILE COMUNALE:
Le richieste vengono raccolte e ripartite per zone di competenza e segnalate agli snodi territoriali, che si occupano di effettuare la preparazione dei pacchi di cibo e della consegna a domicilio. La Casa del Quartiere di San Salvario distribuisce beni alimentari e di prima necessità effettuando consegna a domicilio, a famiglie e persone in difficolta che abitano nella Circoscrizione 8 e Circoscrizione 1.
La Casa del Quartiere non è aperta al pubblico, pertanto i beni non vengono distribuiti in via Morgari 14, ma vengono consegnati direttamente a casa delle persone e famiglie in difficoltà che ne hanno fatto richiesta.

Come puoi aiutarci
Abbiamo ricevuto numerosissime richieste e proposte di volontariato dalla popolazione. Ecco come potete aiutarci e sostenere la Rete delle Case del Quartiere nel contrasto all’emergenza alimentare.
FAI UNA DONAZIONE ALLA CASA DEL QUARTIERE
Puoi sostenerci attraverso una donazioni monetarie facendoci un bonifico:
- IBAN IT95J0200801048000104396697
- intestato a: Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus
- causale: “Donazione per emergenza Covid”
Oppure dona al nostro account Casa del Quartiere con Satispay

DONAZIONI ALIMENTARI
Per rispondere alla grande domanda di sostegno, insieme alla Parrocchia S.S. Pietro e Paolo di largo Saluzzo, stiamo cercando donazioni di prodotti alimentari e di prima necessità. Possiamo recuperare:
- prodotti alimentari secchi (pasta, riso, latte a lunga conservazione, passata di pomodoro, prodotti in scatola);
- prodotti per la prima infanzia (pannolini, latte in polvere).
Chi volesse fare donazioni di prodotti ha due modalità a disposizione:
- richiedere il ritiro presso il proprio domicilio nell’area di San Salvario PER QUANTITATIVI NON IRRILEVANTI DI PRODOTTI, mandando una mail a segreteria@agenzia.sansalvario.org;
- consegnare i beni presso la Parrocchia S.S. Pietro e Paolo (citofonare agli uffici e concordare la consegna telefonare al numero 0116505176) nei seguenti orari: dal LUNEDì al VENERDì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, il SABATO e la DOMENICA dalle 15 alle 18.
LA SPESA SOSPESA
Puoi lasciare un buono spesa nel tuo alimentari di fiducia, se non riesci a portare la spesa in parrocchia. Scrivi a segreteria@agenzia.sansalvario.org per avvisarci e andremo a ritirare la spesa direttamente nell’alimentari.
VOLONTARI
Abbiamo ricevuto moltissime richieste di persone che vogliono aiutarci nella distribuzione del cibo. Grazie di cuore a tutti voi, per il vostro sostegno e impegno. Al momento la Città di Torino ha attivato i gruppi di volontariato civico e i “Giovani per Torino”, già inquadrati come volontari. Pertanto, per ora, siamo coperti. Qualora non ci fosse copertura, lanceremo delle nuove CALL per aderire come volontari.

Cos’è Torino Solidale
Per contrastare l’Emergenza Coronavirus, la Città di Torino crea una rete territoriale solidale a sostegno e tutela delle persone e dei nuclei in situazione di fragilità personale, sociale ed economica, spesso legata alla solitudine e all’assenza di reti familiari.
Le azioni messe a sistema dalla rete territoriale di enti ed associazioni sono molteplici: supporto e sostegno psicologico telefonico, assistenza ad anziani, persone con disabilità e fragilità, donazioni e attività di distribuzione di cibo in contrasto all’emergenza alimentare, supporto alla mediazione culturale e altri servizi. Scopri tutte le iniziative solidali: clicca QUI!
© Fotografie e video di Fabrizio Esposito
