Valutazione Impatto Sociale della Casa del Quartiere

Nel 2017 la Rete delle Case del Quartiere ha intrapreso un lavoro di misurazione dell’Impatto sociale generato dalle Case sui propri territori di riferimento, nella città di Torino. Il lungo processo di misurazione ha coinvolto sia gli Enti gestori delle Case, sia le proprie comunità di riferimento e oltre a fare il rendiconto e a offrire una fotografia generale del lavoro svolto dal 2010 dalla Casa del Quartiere di San Salvario, risponde a criteri di trasparenza e di comunicabilità dell’operato al territorio di riferimento.

Diventa così l’occasione per apprendere collettivamente e in maniera più efficace e puntuale quali sono i punti di forza e di debolezza rispetto alle progettualità in atto ed a individuare quelle aree da sostenere o sollecitare maggiormente.


Valutazione Impatto Sociale Casa del Quartiere


Qui potete trovare una presentazione sintetica degli esiti dell’attività di valutazione per quanto riguarda la Casa del Quartiere San Salvario, relativamente all’anno 2017.


Valutazione Impatto Sociale Casa del Quartiere


Metodologia

Con la collaborazione di EURICSE sono stati individuati i fattori di estrema rilevanza e dimensioni ricorrenti, sulla base dei quali è stato possibile generare una matrice rendicontativa. Tale matrice è stata tradotta in un questionario per raccogliere informazioni. Si tratta di un corposo questionario, composto da 101 domande articolate in 5 sezioni, che include molte dimensioni di analisi, di natura sia quantitativa che qualitativa, con il fine di riuscire ad intercettare più possibili sfaccettature di impatto generato: ricadute, di breve e di lungo periodo, occupazionali, sociali e politiche oltre a risultati diretti dell’azione, effetti qualitativi sulla vita delle persone e impatti di lungo periodo anche sul contesto.

Oltre al questionario per gli enti gestori della Casa è stato distribuito un questionario ad hoc ai principali partner delle stesse, organizzazioni no-profit e gruppi informali che operano quotidianamente nelle Case.


Valutazione Impatto Sociale Casa del Quartiere


Ad oggi abbiamo concluso l’elaborazione dei dati del 2017. Parallelamente stiamo procedendo nella conclusione della raccolta dati sul 2018 che verranno elaborati nei prossimi mesi al fine di pubblicarne i risultati nel giugno 2019.


Valutazione Impatto Sociale Casa del Quartiere

Valutazione Impatto Sociale Casa del Quartiere

Valutazione Impatto Sociale Casa del Quartiere


CREDITI

Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus

  • Roberto Arnaudo – progettazione e monitoraggio
  • Anna Rowinsky – raccolta dati
  • Chiara Marabisso – raccolta dati

Rete delle Case del Quartiere APS:

  • Sara Marconi – consulente scientifico
  • Giulia Cerrato – elaborazione dati, grafica e comunicazione

Con il supporto scientifico di: Euricse

Con il contributo di: Città di TorinoCompagnia di San Paolo

Contatti: Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus
via Morgari 14 – Torino – info@agenzia.sansalvario.org